QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste.

Sito web per la sottomissione e la revisione dei contributi

QuaderniCIRD è la rivista multidisciplinare semestrale del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste (CIRD) (http://www.cird.units.it) pubblicata on-line ad accesso aperto a partire dal 2010 dalla Casa Editrice EUT – Edizioni Università di Trieste (https://www.eut.units.it). La rivista è inserita dall’ANVUR negli elenchi delle Riviste Scientifiche per le Aree 10 e 11, rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

La rivista si propone quale agile strumento di divulgazione - sia in ambito nazionale sia internazionale - di ricerche, proposte ed esperienze didattiche innovative per le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università, con le seguenti finalità precipue:

  • incrementare l’interesse, l’apertura e l’approfondimento nei confronti delle diverse discipline e delle problematiche didattiche annesse, attinenti tutti i livelli formativi;
  • instaurare un fecondo confronto e ricercare un linguaggio comune tra le varie didattiche disciplinari;
  • favorire la progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari innovativi;
  • promuovere l’incontro e la sinergia sistematica tra Scuola e Università;
  • migliorare i processi di formazione iniziale e permanente dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Università, anche attraverso il confronto con quanto avviene nei sistemi formativi di altri Paesi e promuovendo la diffusione di sussidi utili a migliorare, sostenere e aggiornare i processi di insegnamento/apprendimento;
  • favorire la diffusione internazionale delle attività di ricerca didattica intraprese dal Centro Interdipartimentale e sviluppare nuove forme di collaborazione con altri Centri analoghi.

La rivista pubblica contributi originali di autori italiani e stranieri riguardanti la ricerca e la sperimentazione didattica nell’ambito di tutte le discipline curricolari impartite nelle scuole di ogni ordine e grado e all’Università; contributi di approfondimento ispirati a iniziative di formazione rivolte agli insegnanti realizzate dal CIRD; contributi riguardanti progetti e attività del CIRD; recensioni di libri, riviste, sussidi cartografici e multimediali, software e siti web, nazionali e internazionali, di interesse didattico. Periodicità prevista: due numeri all’anno. Si pubblicano, inoltre, numeri di tipo monografico derivanti da eventi organizzati dal CIRD o dedicati a temi specifici disciplinari e trasversali.
Il copyright dei contributi pubblicati è di Edizioni Università di Trieste. Proprietà letteraria riservata. I diritti di traduzione, memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento totale e parziale dei contributi pubblicati, con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm, le fotocopie e altro) sono riservati per tutti i Paesi. In qualsiasi utilizzo deve sempre essere citata come fonte la rivista QuaderniCIRD. Tutti i contributi sono pubblicati con licenza Creative Commons (NonCommercial - NoDerivatives 4.0 Internazionale), cfr. https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it.

La rivista, pubblicata in ambiente accademico e contraddistinta da una spiccata mission di natura etico-sociale volta al miglioramento dei sistemi formativi e alle conseguenti ricadute positive sui sistemi sociali di riferimento, non ha alcun costo e può essere scaricata gratuitamente da tutti gli interessati. Anche il processo di revisione ed eventuale ri-elaborazione degli articoli è totalmente gratuito.